Chicco e Cereza – Sito Ufficiale
LETTURA DI ALCUNI BRANI DEL LIBRO INTITOLATO “UNA FAVOLA DI CAFFÈ: CHICCO E CEREZA”
Istituto Professionale di Stato, Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciali di Assisi: gli studenti con gli insegnati che hanno partecipato al progetto di lettura di “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” in un “incontro virtuale” con l’autrice
Giovedì 22 di aprile 2021 alle ore 9.00 si è svolto un “incontro a distanza” fra gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi partecipanti al progetto di lettura di brani tratti dal libro “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” e l’autrice Maria Cristina Latini.
Il progetto è stato curato dalla professoressa Claudia Castillo e coordinato dalla professoressa Morena Susta.
Gli studenti, in occasione dell’incontro, hanno avuto modo di commentare insieme alle insegnanti e all’autrice alcune parti del testo letto, evidenziando e sviluppando i temi che più hanno suscitato il loro interesse.
La professoressa Susta ha condotto l’incontro descrivendo l’impegno con cui ciascuno studente ha realizzato il proprio progetto tematico. Contestualmente i ragazzi hanno descritto con molta cura e chiarezza alcuni dei lavori da loro stessi realizzati nell’ambito dell’UDA 2 (Unità didattica di apprendimento) intitolata “A tutto caffè”, nell’ambito della quale è stata realizzata la lettura di alcuni passaggi della “Favola di Chicco e Cereza”. Fra i lavori svolti dai ragazzi, sono emerse non solo accurate ricerche, ma anche la stesura di interessanti racconti a tema da loro stessi ideati e realizzati con fantasia, molta chiarezza e abilità.
Successivamente è stata mostrata alla classe una breve presentazione corredata di foto e articoli a testimonianza dello svolgimento dello speciale progetto editoriale pro-Arop Onlus (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica) relativo alla pubblicazione della prima edizione della “Favola di caffè”; la presentazione ha previsto anche un saluto dell’editore Enrico Maltoni.
Erano presenti all’incontro la professoressa Claudia Castillo, la professoressa Morena Susta e la professoressa Chiara Guerrini. L’autrice rivolge un sentito ringraziamento al Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Assisi professoressa Bianca Maria Tagliaferri e a tutte le insegnati che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Spazio del lettore:
“Una favola di caffè: Chicco e Cereza”
“Una favola di caffè: Chicco e Cereza”