Chicco e Cereza – Sito Ufficiale

“Una favola di caffè: Chicco e Cereza” prima edizione a favore di Arop Onlus

“Una favola di caffè: Chicco e Cereza” di Maria Cristina Latini a favore di Arop Onlus (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica) edito da “Collezione Enrico Maltoni”

Il libro “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” di Maria Cristina Latini pubblicato dall’editore “Collezione Enrico Maltoni” nel settembre 2015 con uno speciale progetto editoriale, si è concluso con la raccolta di 9.325 euro in favore di Arop Onlus (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica).

Novembre e dicembre 2015 – Presentazioni del libro e dono di una copia alla biblioteca del “Centro per le famiglie di Rimini”

“Una favola di caffè: Chicco e Cereza” di Maria Cristina Latini edito da “Collezione Enrico Maltoni” è stato presentato il 6 novembre 2015 presso il “Centro per le famiglie di Rimini” nell’ambito dell’iniziativa “Mese delle famiglie: sosteniamo le buone pratiche per stare bene in famiglia”; nell’occasione una copia del libro è stata donata alla Biblioteca del medesimo Centro. Il 5 dicembre 2015 il libro è stato presentato anche alla tradizionale cena natalizia di beneficenza organizzata da Arop.

Febbraio 2016 – Dono di una copia del libro “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” alla Biblioteca scolastica romana intitolata ad Elisa Scala

Una copia del libro “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” edito da “Collezione Enrico Maltoni” è stata donata alla Biblioteca scolastica intitolata ad Elisa Scala, allestita presso l’Istituto Comprensivo Motta Camastra di Roma, in Via Rocca Forte del Greco, grazie al supporto dell’Associazione di promozione sociale: “LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI” di Roma.

8 maggio 2016 – “Festa della Mamma” al Mumac con la favola di Chicco e Cereza

L’8 maggio del 2016, per celebrare la “Festa della Mamma”, la favola di Chicco e Cereza è stata protagonista presso il Mumac di Milano (Museo con la più grande esposizione al mondo di macchine per caffè espresso professionali) con un laboratorio dedicato ai più piccoli e alle loro mamme. (Foto archivio Mumac)

11 giugno 2016 – Cerimonia di consegna della raccolta fondi frutto della vendita di “Una favola di caffè: Chicco e Cereza” di Maria Cristina Latini edito da “Collezione Enrico Maltoni” in favore di A.R.O.P Onlus

A conclusione dell’edizione pro Arop, l’11 giugno 2016 presso il “Day hospital oncologico pediatrico” dell’Ospedale Infermi di Rimini, si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto editoriale in favore della Onlus riminese. Sono stati devoluti 9.325 euro grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto, ai sostenitori e agli appassionati lettori.

Spazio del lettore:
“Una favola di caffè: Chicco e Cereza”

  • Che bel libro, bellissime illustrazioni, colori. Una stesura di gran gusto, una favola originale piena di significati e metafore per adulti e bambini, piena di spunti di riflessione profonda. Io e le mie figlie abbiamo letto il libro con gusto e ora abbiamo il libro nel nostro soggiorno che, tra le altre cose, è anche bellissimo esteticamente. Grazie!

    Simona Z. Medico - California
  • Mi è piaciuto molto il messaggio, l'amicizia che alla fine vince su tutto anche sulle differenze, e la semplicità con cui si può esprimere dolcezza anche in situazioni difficili e travagliate. Spero che abbia donato un piccolo senso d felicità anche a ragazzi più piccoli di me e purtroppo meno fortunati. Un ringraziamento a mia nonna Patrizia e alla sua amica Mariella che mi hanno permesso di leggere il libro.

    Cosimo Z. Studente - Lazio
  • Una storia delicata, raccontata con fraseggio vellutato. Ho sentito aromi gradevoli che ricordano il profumo dei fiori, mi sono ritrovata immersa in giardini di gelsomino e rose. Le emozioni hanno percepito sinestesie guardando le deliziose illustrazioni. Questa favola è un dono prezioso, la conferma della grande sensibilità ed empatia di Maria Cristina Latini.

    Daniela T. Fotografa - Toscana
  • Una favola 100% “araldica” in cui lo stemma è rappresentato dai chicchi del caffè, con una genealogia che risale all'anima della pianta da cui il chicco proviene e alle sue proprietà di ottimismo e vitalità, per essere infine offerta con amore all'Associazione descritta nel prologo della prima edizione, che ogni giorno - come una tazzina di caffè - aiuta ad “alzarsi dal letto”. Una lettura piacevole che riscalda il cuore. Una favola che si trasforma in una “storia nella storia principale” e che aggiunge un finale a sorpresa al classico “E vissero felici e contenti ...”: “… seguendo ognuno la propria aspirazione”.

    Sara B. Imprenditrice - Umbria
  • Una storia di amicizia, di fiducia, di ottimismo per la vita e nel futuro. Una storia semplice e al tempo stesso profonda che fa riflettere anche il mondo degli adulti.

    Alessia C. Medico - Umbria, Italia
  • Una favola con protagonisti insoliti, che si muovono in un mondo poco conosciuto, reso magico dal racconto delicato e curioso di una ciliegia e di un chicco di caffè. È bello tornare un po’ bambini perdendosi tra le pagine di “Una favola di caffè: Chicco e Cereza”!

    Nadia G. Assistente sociale ed educatrice d’infanzia - Umbria, Italia
  • Una favola piacevole e pulita, a tratti commovente. Il racconto, oltre che ad immergere completamente il lettore nella storia, rappresenta uno strumento interessante e di facile comprensione per avvicinare grandi e piccini al mondo della filiera del caffè. Lo consiglio a tutti.

    Silvia S. Ingegnere - Toscana, Italia
  • Una dolce metafora della vita, narrata con delicata e sapiente fantasia. Una favola da vivere, rasserenando il cuore e la mente.

    Mauro D. Medico Odontoiatra - Umbria, Italia
  • Alle quattro di notte ero sveglia perché non sto bene e sono “tutta rotta”, allora ho letto il libro: è bello pensare che ognuno di noi nella vita abbia uno scopo ed un percorso diverso e molto più grande di quello che noi pensiamo, siamo tutti come Cereza e il mio augurio è che tutti troviamo la nostra strada e da lì verrà la forza per percorrerla. Un bacio grande a tutti i bimbi e alle loro famiglie, cui è stata dedicata la prima edizione di questa bella favola.

    Francesca V. Addetta alle vendite - Toscana, Italia
  • Manca solo il profumo...ma con un po' di attenzione è possibile sentire anche quello, immergendosi in questa poesia per bambini di ogni età. Una poesia, una storia che lascia una dolcezza profonda e uno sguardo sereno aperto al futuro.

    Fiorangela B. Pedagogista - Lombardia, Italia

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca